Successo di presenze per Escursioniamo
Domenica 20 giugno 2010 si è chiuso con la massima soddisfazione degli organizzatori il ciclo primaverile di escursioni trekking nel Parco della Murgia Materana denominato “ESCURSIONIAMO!!!”.
Le escursioni, ciascuna delle quali denominata in base alla caratteristica predominante dell’itinerario, sono iniziate lo scorso 18 aprile con l’itinerario “Dalla Civiltà al Culto”. A questo sono seguite il 16 maggio “Dai Sassi alla Murgia”, il 30 maggio “Il Volo del Falco Grillaio” e il 20 giugno “Sulle Orme dei Pellegrini”, quattro appuntamenti nati da un’idea dell’Associazione Eyra Trekking, sodalizio nato recentemente in seno all’associazione Eyra Club, e realizzati in sinergia con l’Associazione SassieMurgia.
La collaborazione, la comunione di intenti ed il lavoro svolto dalle due associazioni entrambe operanti a Matera, ha dato ottimi risultati, vista la crescita costante dei partecipanti, escursione dopo escursione.
I quattro appuntamenti summenzionati hanno totalizzato 145 partecipanti, suddivisi in gruppi di max 30 persone, numeri non di poco conto se si tiene presente che gli itinerari effettuati non sono alla portata di tutti presentando un livello ridotto di difficoltà e richiedendo un minimo di attrezzatura specifica.
Guidati dalle guide trekking di SassieMurgia e scrupolosamente assistiti dagli accompagnatori di Eyra Trekking, i partecipanti (famiglie, giovani e meno giovani, da uomini e donne, da amanti della natura e della fotografia e da amici vecchi e nuovi) hanno mostrato di apprezzare luoghi e paesaggi del Parco della Murgia Materana ad essi prima sconosciuti.
Gli escursionisti hanno percorso vecchi sentieri, attraversato gravine, scalato fianchi scoscesi di valloni calcarei, visitato grotte, villaggi e chiese rupestri.
Hanno potuto apprendere storie, racconti e curiosità dei luoghi attraversati, dei quali hanno osservato la flora e la fauna cogliendone il fascino e scoprendone le tradizioni, i colori e gli odori.
Il successo della prima edizione di “ESCURSIONIAMO!!!” è andato oltre le più rosee previsioni degli organizzatori, tant’è che la manifestazione si candida a diventare un punto fermo del panorama degli eventi escursionistici locali negli anni a venire.
Nei piani di Eyra Trekking e SassieMurgia ci sono altre iniziative di prossima realizzazione: una escursione notturna “Murgia sotto le Stelle” nel Parco della Murgia Materana, prevista per Venerdì 9 Luglio oltre ad altri appuntamenti da realizzarsi subito dopo la pausa estiva.
Prossimo evento: “Murgia sotto le stelle”:
Lascia un commento