Iniziative di fine anno
Dagli “Itinerari del Passato”, “della Notte”, “della Fede” a forme alternative di promozione del territorio il passo è breve.
Da anni in grado di promuovere il territorio combinando vecchi e nuovi media, l’ associazione culturale Sassiemurgia chiude in bellezza il 2011 raccogliendo due frutti significativi che non mancheranno di aggiungere un pizzico di notorietà in più ai Sassi ed al Parco della Murgia Materana. Di seguito, ne diamo brevemente conto.
Matera in Onda su Radio Danza
Lunedì 5 dicembre scorso Matera ed il suo notevole patrimonio storico, artistico e naturale sono stati protagonisti su Radio Danza, radio dedicata a 360° al mondo della danza, in forte espansione sull’intero territorio nazionale con studi situati a Cagliari, Milano, Livorno, Genova, Napoli e Roma.
Dalla redazione milanese di Radio Danza Mariangela Tantone, socia SassieMurgia, ha parlato dei Sassi di Matera, del Parco della Murgia Materana, delle nostre tradizioni gastronomiche, folkloristiche e musicali nell’ambito della trasmissione Anima & Corpo: una lunga e piacevole chiacchierata condotta con brio ed un pizzico di ironia dalla ballerina e giornalista musicale Melissa Mattiussi, intervallata dai brani più rinomati del gruppo di musica popolare dei TerraGnora. Venerdì 9 dicembre ore 13:00 e Domenica 11 dicembre ore 15:00 andranno in onda le repliche. Per seguire l’intervista basta collegarsi al sito web www.radiodanza.it e cliccare su ASCOLTACI IN DIRETTA.
Matera sul catalogo Viaggi d’ Istruzione di Trenitalia
I Sassi di Matera sono sul catologo Viaggi d’ Istruzione di Trenitalia. Grazie alla determinazione di Promomed, Tour Operator campano specializzato nei viaggi d’istruzione per scuole d’ogni ordine e grado ed all’associazione SassieMurgia che ha fornito testi e foto pubblicati sul catalogo.
Il catalogo contiene quasi esclusivamente località turistiche campane e pugliesi, il che la dice lunga sulla maggiore notorietà dei “giganti” Puglia e Campania rispetto alla piccola Basilicata.
A maggior ragione, è rilevante la presenza di Matera, sia pure relegata ad una visita di mezza giornata.
Sassiemurgia continuerà a lavorare affinchè nel catalogo vengano inserite altre proposte, quelle relative al Parco della Murgia Materana ed ai pittoreschi borghi della collina materana.
Lascia un commento