I gioielli della collina materana in Fiat 500
Al via le visite guidate alla Riserva Naturale Regionale lago di S. Giuliano ed abbazia di Montescaglioso per Cinquecentisti e non.
E’ domenica 10 Giugno la giornata prescelta per il nuovo incontro tra territorio, patrimonio locale e appassionati di Fiat 500, l’utilitaria più amata dagli italiani. Dopo l’intensa esperienza vissuta in occasione de “Gli itinerari della Notte” nei Sassi di Matera, Sabato 5 Maggio, i Cinquecentisti hanno scelto di spingersi nell’entroterra alla scoperta del ricco patrimonio artistico e naturale celato tra le dolci colline nei dintorni di Matera. L’evento, nato da un idea di Sabino Labarile, docente di Marketing Turistico e appassionato di Fiat 500 e Luca Petruzzellis, Guida Escursionistica e Presidente dell’Associazione Culturale SassieMurgia, è stato fortemente voluto e apprezzato dal Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Cassano Murge. La passeggiata consentirà agli appassionati di Fiat 500 prima di tutto, e a tutti coloro che decideranno di trascorrere una domenica a spasso tra natura, cultura e buona gastronomia locale, di visitare la Riserva Naturale di S. Giuliano e l’Abbazia Benedettina di S. Michele Arcangelo, a Montescaglioso. Tra una visita e l’altra, i visitatori potranno degustare prodotti tipici messi a disposizione da produttori locali. Per il pranzo, gli organizzatori hanno predisposto una ghiotta sorpresa nell’area pic-nic allestita presso il centro visite della riserva, gestito da qualche tempo dalla sezione WWF di Matera e dalla cooperativa Nuova Atlantide.
Fiat 500 Club Italia è il più grande club di modello al mondo e conta oltre 21.000 soci, con una solida articolazione su tutto il territorio nazionale: un ottimo canale di promozione per i Sassi, la collina materana e, in prospettiva, per le altre aree a vocazione turistica non solo della Basilicata. L’idea di un turismo alternativo e di qualità, portata avanti da Sabino Labarile e SassieMurgia vuol essere la base del rafforzamento della collaborazione con Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Cassano Murge e I Viaggi di Coral Reef, per proporre nuove mete lucane, ma non solo, agli appassionati del mitico “cinquino”.
L’ organizzazione tecnica dell’intera giornata è curata ancora una volta, dopo la bella esperienza de “gli Itinerari della notte: Sassi by Night in 500“, dall’agenzia I Viaggi di Coral Reef.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Gal Bradanica, Ente Parco della Murgia Materana, Provincia di Matera, Comune di Montescaglioso, Comune di Matera, WWF sez. di Matera e sono previsti gli interventi e ringraziamenti dei loro rappresentanti.
Si ringraziano gli sponsor.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info:
Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Cassano delle Murge –
Fiduciario: Rocco Cotruvo 328 3618316
Socio: Sabino Labarile 328 7386189
Prenotazioni:
I Viaggi di Coral Reef 080 633390
COME RAGGIUNGERE IL CENTRO VISITE WWF:
per chi viene da Salerno/Potenza: prendere la SS 407 “Basentana” (direzione Metaponto/Matera), poi svoltare per Matera (SS 7) e seguire le indicazioni per diga di S.Giuliano – Oasi WWF.
Per chi viene da Bari/Matera: prendere la SS 7 (direzione Ferrandina/Potenza) e seguire le indicazioni per diga di S.Giuliano – Oasi WWF.
Lascia un commento