Grande giornata di pulizia del Parco della Murgia Materana
L’associazione culturale B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione rende noto che si svolgerà sabato 4 settembre 2010 la seconda giornata di pulizia intitolata “La Mia, La Tua, La Nostra Città”, questa volta a beneficio delle aree più frequentate del Parco delle Chiese Rupestri, area protetta di notevole pregio a due passi dai Sassi. L’iniziativa, organizzata da B.R.I.O. sezione di Matera, in collaborazione con SassieMurgia, Cea Matera, BeatBeat Sound, Oasi del sorriso e CasaPound Matera, dinamici sodalizi da tempo ben radicati sul territorio, si svolgerà nell’arco dell’intera mattinata di sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. L’appuntamento è fissato per le 8.20 in piazza Matteotti, per raggiungere successivamente il piazzale antistante Jazzo Gattini (C.da Murgia Timone).
E’ finalizzata all’educazione della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e della città con particolare attenzione alle sue aree di pregio storico-artistico e naturalistico ad essa limitrofe che nel 1993 insieme ai più rinomati “Sassi” sono state insignite dell’importante riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità.
“Questa è la seconda tappa, dopo la prima svoltasi nei Sassi, di un’iniziativa strutturata mirante al risveglio della coscienza civile della cittadinanza. Domenica 22 Agosto infatti, un nutrito drappello di giovani materani, muniti di guanti, scope e palette, ha eseguito una pulizia minuziosa delle aree più visitate degli antichi rioni” ha detto Tommaso Ruggieri, rappresentante su Matera dell’associazione B.R.I.O. “Cercheremo di estendere tali iniziative anche al resto della città,” ha continuato Ruggieri “con l’auspicio della collaborazione fattiva e sempre maggiore della realtà associativa locale, della cittadinanza e dell’ amministrazione comunale di Matera che per l’occasione ci ha promesso un sostegno logistico-strumentale.” L’auspicio degli organizzatori è che le istituzioni scelgano il doppio binario della sensibilizzazione e responsabilizzazione della comunità intera, con incremento dei controlli e sanzioni ai trasgressori.
Per info e contatti:
Tommaso Ruggeri, tel. 339 6903458 – briomt@hotmail.it
Lascia un commento