Raffaele Giura Longo
Nato a Matera nel 1935, Raffaele “Lello” Giura Longo è, senza dubbio, tra le personalità che più hanno dato lustro a Matera nell’ultimo secolo.
Laureatosi in Lettere e Filosofia all’Università di Bari, è stato tra i promotori della rivista Basilicata, e, successivamente, ha collaborato con le riviste Studi Storici, Archivio Storico Pugliese, Critica Marxista, Risorgimento e Mezzogiorno, Questitalia, Rassegna Storica del Risorgimento e Bollettino Storico della Basilicata. Oltre alla carriera accademica che lo porta ad ottenere la cattedra di storia del Risorgimento all’Università di Bari, e a ricoprire i ruoli di presidente del Consorzio Universitario Materano e della Deputazione di Storia Patria per la Lucania, Giura Longo si dà, giovanissimo, alla carriera politica, mosso da passione civile e dallo spirito di servizio alla propria comunità. Dopo essere stato eletto consigliere comunale di Matera nelle file del PCI, diventa prima deputato in parlamento e poi senatore. In queste occasioni è stato segretario dell’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati sotto la presidenza di Nilde Jotti, poi membro della commissione inquirente e ha lavorato attivamente per la legge n. 771/86 relativa al risanamento dei Sassi di Matera. Nel 2007 si è candidato, senza successo, alla carica di sindaco di Matera.
Si è spento nel 2009. Chiunque voglia occuparsi della storia di Matera e della Basilicata non può prescindere dai suoi scritti, lascito fondamentale per l’intera collettività.
Lascia un commento