‘Zanna’ e ‘Sago’ dei Litfiba a Matera
Un pezzo della band dei Litfiba ha trascorso ieri alcune ore nella Città dei Sassi.
Cosimo “Zanna” Zannelli e Federico “Sago” Sagona, ospiti d’eccezione dello Scagliosound 2012, giunto alla seconda edizione, rappresentano insieme al resto della band, il nuovo corso dei Litfiba, sciolti nel 1998 e di nuovo insieme dal 2010.
Lo Scagliosound è una realtà musicale nata l’anno scorso a Montescaglioso che ha promosso un festival musicale di due giorni in cui si sono esibite band raggae, folk e rock di fama nazionale ed internazionale (Krikka Raggae, Boom Boom Vibration, Jah Sun, Marla Siger e Folkabbestia). Quest’anno lo Scagliosound da festival si è trasformato in rassegna itinerante di eventi live denominata Scagliosound Live 2012 ed ha promosso tre concerti live di Zanna e Sago dei Litfiba a Montescaglioso, Ginosa Marina e Irsina. I musicisti hanno presentato un set acustico (voce solista, cori e chitarra acustica per Zanna, voce solista, cori e tastiere per Sago) nel quale si sono “fronteggiate” le due pietre miliari della storia del rock: The Beatles & The Rolling Stones. I concerti hanno riscosso un notevole consenso di pubblico ed hanno richiamato fans dalla provincia di Matera e Taranto che hanno apprezzato le doti artistiche dei due musicisti.
Dopo i concerti Zanna e Sago hanno visitato i centri storici di Montescaglioso, Irsina e Matera. A Matera i due artisti sono stati accompagnati nella visita degli antichi rioni Sassi da Luca Petruzzellis per conto dell’associazione culturale SassieMurgia e Cristina Contuzzi, dello staff organizzativo dello Scagliosound. L’itinerario si è svolto a partire dall’imbrunire, per dar loro la possibilità di apprezzare il fascino dei rioni Patrimonio UNESCO dal 1993, ancora più magnetici quando cala la sera.
Zanna e Sago hanno espresso sorpresa dinanzi all’ingegnosa e intelligente tipologia d’insediamento escogitata dall’uomo nel corso dei millenni per adattarsi a vivere nell’ambiente arido e inospitale della murgia e delle gravine e hanno detto di sentirsi “catapultati in una dimensione temporale arcaica e affascinante in bilico tra due mondi, l’Oriente e l’Occidente” sensazione che spesso prende chiunque si inoltri per i vicoli dei Sassi, siano essi materani o no.
L’auspicio è di rivederli quanto prima a Matera, magari con il resto della band e in occasione di un primo storico concerto nella Città dei Sassi.
Lascia un commento